Biografia - Alessandro Tombesi

biografia

ALESSANDRO TOMBESI


Alessandro Tombesi

 

Alessandro Tombesi nasce a Padova nel 1994 da una famiglia di musicisti e cresce condividendo col padre, la madre e lo zio le vicende dello storico gruppo musicale veneto Calicanto e partecipando seppure in giovanissima età ad alcuni spettacoli di musica e animazione teatrale.

A nove anni inizia lo studio del clarinetto entrando a far parte della banda del suo paese.

A dodici anni si appassiona all'arpa popolare e inizia a frequentare gli stages di noti arpisti tra cui il bretone Myrdhin, il paraguaiano Lincoln Almada e gli italiani Vincenzo Zitello ed Enrico Euron, sviluppando in breve tempo una tecnica e una musicalità particolari.

Dal 2009 collabora spesso con Calicanto partecipando, tra l'altro, al progetto "S-Confini Mediterranei" con l'Orchestra Filarmonia Veneta e allo spettacolo "Labirintomare" commissionato dal Comune di Bourgoin-Jallieu (F) e dall'associazione italo-francese INIS.

Nel 2010 ha collaborato come arpista e compositore alle registrazioni dell’ultimo CD di Calicanto, "Mosaico" uscito per i trent'anni del gruppo.

Nell’aprile del 2011 è uscito il suo disco d’esordio "Barene", molto apprezzato dalla critica nazionale e internazionale, che lo vede coinvolto come compositore, arrangiatore, cantante, arpista e polistrumentista.

Con "Barene" ha recentemente vinto il premio P.I.M.P.I. 2011 (Premio Italiano Musica Popolare Indipendente) indetto dal MEI SUPERSOUND di Faenza, classificandosi al primo posto in tre delle cinque categorie sottoposte alla valutazione dei giurati: Miglior Produzione Etno Folk Revival, Miglior Album d'Esordio e Miglior Autoproduzione.
Il MEI lo inserisce tra i 10 album indipendenti più rappresentativi del 2011.

Attualmente Alessandro frequenta il corso di composizione al Conservatorio di Musica "C. Pollini" e il Liceo Classico "C. Marchesi" a Padova.


Booklet Cd Barene PDFScarica la biografia di Alessandro Tombesi